19 Oct La Scrucchiata
La Scrucchiata è una tipica Confettura Extra di Uva prodotta in Abruzzo ( nel composto non c’è zucchero aggiunto e la percentuale del frutto è il 97% ), Ovviamente realizzato con Uva Montepulciano d’Abruzzo.
Il Montepulciano d’Abruzzo è famoso al mondo per il suo vino. Per chi lo conosce, alla bevuta, percepisce subito il suo sentore di ciliegia. E’ l’uva predominante nel territorio Abruzzese. Nel 2007 il Montepulciano d’Abruzzo è risultato essere il primo vino italiano (della categoria DOC) per produzione. Coltivato su circa 17 mila ettari, con un trend in continua crescita, le sue uve producono oltre 800 mila ettolitri di vino.
Ma torniamo alla composta. Il procedimento per la realizzazione della SCRUCCHIATA, e’ piuttosto lungo, in quanto le uve devono essere private dei piccolissimi semi all’interno di ogni chicco e poi schiacciate con le dita UNO A UNO, come potete ben vedere dal video qui sotto che ne mostra le fasi salienti. Pertanto, per realizzarne un solo barattolo, occorre parecchio tempo. Da questo anche il costo che è un pò superiore alle classiche confetture extra.
No Comments